Siamo lieti di informare che il nostro Istituto Scolastico è risultato assegnatario dei Fondi Strutturali Europei FESR-PON relativi all'Estensione e/o Miglioramento delle Reti LAN/Wi-Fi. I Materiali relativi sono disponibili attraverso il link "Progetti FESR-PON" nel menù a sinistra.
News dal "Mattei"
La data dell'11 Luglio 2016 relativa al corso di Chimica (Prof.ssa Calvani) annullata da ridefinire
Attenzione: Si avvisano gli Studenti assegnatari di Sospensione del Giudizio in Chimica e le loro Famiglie che il giorno relativo al Corso di Recupero in Chimica fissato a calendario per il giorno 11 Luglio 2016 con la Prof.ssa Calvani è stato annullato e verrà recuperato a data da definirsi.
Pubblicati gli Elenchi dei Libri di Testo per Tutte le Classi I.I.S.S. "Enrico Mattei" per il prossimo A.S. 2016-2017. Disponibili per il download a partire dal link 'LEGGI TUTTO", qui in basso (in formato Compresso .zip).
Pubblicato l'Elenco dei Corsi di Recupero Estivi per i Corsi ITI, Liceo Scientifico e Istituto Alberghiero: Vedere la Comunicazione di Servizio n.614 e la sua Integrazione, entrambe disponibili a partire dal link "LEGGI TUTTO", qui in basso.
Memorandum per gli Studenti di Tutte le Classi Quinte: Esami di Stato a.s.2015-2016
Si avvisano gli Studenti delle Classi Quinte ammessi all'Esame di Stato che, in occasione della Prima Prova Scritta di Mercoledí 22 Giugno 2016 e della Seconda Prova Scritta di Giovedí 23 Giugno 2016, essi dovranno essere presenti presso questo Istituto nella Sede di Via della Repubblica, 16 a Rosignano Solvay(LI) alle ore 8:00 di entrambe le giornate. Gli studenti sosteranno all'esterno dell'Istituto, fino a quando verranno fatti entrare per classe chiamati dai Sig.ri Commissari. E' assolutamente necessario presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validita' (Carta di Identità, Passaporto, NON È VALIDA la Patente di Guida). Sarà assolutamente vietato utilizzare qualunque dispositivo tecnologico (es. cellulari smartphone, fotocamere, auricolari, smartwatch, cuffie e dispositivi con connessioni cablate o wireless di vario tipo: bluetooth, Wi-Fi, NFC, Infrared o altro tipo di connettività wireless). Tali dispositivi, se presenti, dovranno essere consegnati ai componenti della Commissione, pena la immediata interruzione (e conclusione) della prova. Si ricorda che non saranno consentite uscite dalle rispettive aule non prima che siano trascorse 3 ore dall'inizio delle prove. Il tempo massimo consentito sarà, per entrambe le prove, di 6 ore. La Terza Prova sarà preparata dalla Commissione e verrà svolta nella mattina di lunedí 27 Giugno 2016. Il Calendario dei Colloqui Orali verrà comunicato durante le prove scritte e vedrà lo svolgimento della prova per cinque studenti ogni giorno. Questo Istituto pubblicherà su questo stesso sito web gli esiti ed i punteggi conseguiti una volta che tutte le Commissioni avranno completato i lavori e consegnato i Plichi contenenti tutti i documenti dell'Esame di Stato alla Segreteria Didattica del nostro Istituto (mese di Luglio 2016).
Accesso alla Sede del Mattei Interdetto al Pubblico nelle Giornate del 22, 23 e 27 Giugno 2016
Si avvisa che nelle giornate di Mercoledí 22, Giovedí 23 e Lunedí 27 Giugno, rispettivamente riservate allo svolgimento della prima, della seconda seconda e della terza prova dell'Esame di Stato, NON SARÀ ASSOLUTAMENTE CONSENTITO L'ACCESSO AL PUBBLICO NELLA SEDE DELL'I.I.S.S. "E. MATTEI" in Via della Repubblica, 16 a Rosignano Solvay(LI) per questioni di sicurezza dello svolgimento dell'Esame stesso. Si ringrazia per la cortese osservanza.
Risultati degli Scrutini Finali A.S. 2015-2016
Sono affissi, a partire dalla mattina del 18 Giugno 2016, nella Sede del Mattei in Via della Repubblica 16 a Rosignano Solvay(LI), i Tabelloni con le Risultanze degli Scrutini Finali. Le Famiglie potranno anche verificare i voti conseguiti e l'esito finale in modalità "On Line", consultando il Portale del Registro Elettronico ScuolaNEXT, ad accesso riservato (stesse credenziali utilizzate durante l'Anno Scolastico per la visione dei voti / assenze / lezioni), alla voce "Voti Periodali, Scrutinio Finale".
Disponibilità On Line di Pagelle e Schede di Religione A.S.2015-2016
Secondo le risultanze degli Scrutini Finali da poco terminati, per agevolare le Famiglie degli Alunni Ammessi alla Classe Successiva e dei Non Ammessi alla Classe Successiva (per i quali le pagelle risultano quindi immediatamente disponibil), si avvisa che, a partire dalla mattina giorno 18 Giugno 2016, oltre al ritiro di persona previsto in data 21 Giugno 2016 alle ore 16:00 presso la Sede del Mattei, è possibile altresí scaricare la Pagella e la Scheda di Religione On Line sul nostro Portale ScuolaNEXT con le Credenziali del Genitore consegnate ad inizio Anno Scolastico, le medesime utilizzate per la visione dei voti ed assenze. Una volta avuto l'accesso, il download della Pagella e della Scheda di Religione, quest'ultima se prevista, avverrà attraverso la voce "Documenti" e successivamente attraverso il click sui due tasti "Pagella" e "Religione". Si pregano le Famiglie, in questo caso, di voler marcare l'avvenuta visione attraverso la relativa casella ed il pulsante di "conferma presa visione" che appariranno immediatamente dopo la scelta del download della Pagella e della Scheda di Religione. In questo modo la Famiglia comunica ufficialmente all'Istituto "Enrico Mattei" la presa visione. Si avvisa altresì che, in un'ottica di Dematerializzazione dei Documenti emessi dalla Pubblica Amministrazione, come da vigente normativa, questo Istituto emette le Pagelle e le Schede di Religione in formato elettronico "On Line" attraverso il Portale ScuolaNEXT.
Le Famiglie degli Studenti che hanno conseguito la Sospensione del Giudizio, potranno verificare i voti attraverso il Portale ScuolaNEXT, alla voce "Voti Periodali", Scrutinio Finale. tali famiglie sono invitate a ritirare le schede per le indicazioni sulle Sospensioni del Giudizio che avverrà presso la Sede del Mattei in data 21 Giugno 2016 come da Comunicazione di Servizio n.611, disponibile in questa stessa sezione delle News, in basso. La loro pagella sarà disponibile dopo di Scrutini che si svolgeranno a Settembre per le Sospensioni del Giudizio. Si ringrazia per l'attenzione.
La Regione Toscana, da sempre attenta a supportare il diritto allo studio come veicolo di sviluppo della persona e quindi dell'intera comunità, ha rivisto notevolmente il sistema di erogazione degli incentivi economici per gli studenti attraverso la concessione del “Pacchetto Scuola”, beneficio economico destinato a sostenere finanziariamente negli studi i ragazzi appartenenti alle famiglie con il reddito più basso. Infatti per il prossimo anno scolastico 2016/2017, oltre ad innalzare i fondi a disposizione, sono cambiate le procedure in modo da riuscire a velocizzare il più possibile i tempi di pagamento alle famiglie. Ulteriori informazioni a partire dal link "Leggi Tutto", qui in basso.
Documenti 15 Maggio A.S. 2015-2016
On Line i Documenti del 15 Maggio relativi alle nostre Classi Quinte. Sono raggiungibili attraverso questo Collegamento oppure a partire dall'Area Documenti presente a sinistra nel menù.
Numero Operativo 43002 per SMS Anti Bullismo e Anti Spaccio
UN SMS AL 43002 PER SEGNALARE EPISODI DI BULLISMO E SPACCIO DI DROGA RILEVATI ALL’INTERNO DELLE SCUOLE E NELLE IMMEDIATE VICINANZE
Con un sms al 43002 potranno essere segnalati alle forze dell'ordine episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti.
Questa la novità emersa dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenuto al Palazzo del Governo dal Prefetto Tiziana Costantino con la partecipazione del Procuratore della Repubblica, dei vertici delle Forze di Polizia, del Vice Sindaco di Livorno, del Direttore scolastico provinciale, del Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana e del Coordinatore del Dipartimento Dipendenze patologiche dell'USL6 di Livorno. L'incontro si è svolto allo scopo di adottare provvedimenti per il contrasto dei fenomeni del bullismo e dello spaccio e consumo di stupefacenti.
Il numero è attivo dal 27 ottobre 2014 e il messaggio dovrà contenere all'inizio l'indicazione della provincia nella quale si è verificato l'evento che si vuole segnalare. Se mancherà l'indicazione della provincia il sistema invierà automaticamente un messaggio di risposta con il quale sarà richiesta la predetta indicazione.
Con l'invio del messaggio al numero 43002 verrà disposto l'intervento delle Forze di Polizia.
Ulteriori strategie verranno sviluppate dal Comune di Livorno, dal Direttore scolastico provinciale, dal Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana e dal Coordinatore del Dipartimento Dipendenze patologiche dell'USL6 di Livorno per intraprendere iniziative mirate di informazione alle famiglie, agli studenti ed agli insegnanti delle scuole medie e superiori della provincia di Livorno.
Sull'argomento Bullismo si segnalano inoltre i seguenti link web: http://www.poliziadistato.it/articolo/237/ e http://www.smontailbullo.it.
Via della Repubblica,16
57016 Rosignano S.(LI)
Tel.: +39-0586-792028
Fax: +39-0586-760057
[email protected]
[email protected]
www.iissmattei.gov.it
www.isismattei.org
www.formamattei.org

ORARIO UFFICI
Segui il "Mattei" su Twitter
Questo Istituto utilizza
Zeroshell Captive Portal
Wi-Fi Captive Portal